U203. Progetto urbanistico: urban design
OBIETTIVI
Il seminario intende affrontare il progetto urbanistico attraverso una molteplicità di elementi e aspetti, da una pluralità di attori che perseguono differenti obiettivi anche tra loro conflittuali e da un’elevata incertezza.
Lo scopo del modulo è quello di fornire gli strumenti e i metodi per comprendere e interagire con i processi di trasformazione e gestione urbana.
PROGRAMMA
Introduzione:
Obiettivi di progetto: qualità urbana, attrattivo per i finanziamenti, e facilità di gestione.
Ideare e pianificare l’attività progettuale: analizzare il fabbisogno sociale nel contesto territoriale- socio- economico-culturale di riferimento e le opportunità di finanziamento per la trasformazione urbana.
Progettare nel campo della qualità: modelli e best pratics, gli indicatori di qualità abitativa.
Principi di urban design. Isola ambientale, sicurezza urbana, unità di vicinato e identità, gestione mobilità veicolare e pedonale.
Principi di urban management. Gestione pre-produzione e post produzione
Predisporre proposte progettuali ottimizzate a prova di futuro.
Redigere il budget di progetto.
COORDINATE
TIMELINE
90 min – 240 min
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Da concordare
DESTINATARI
Argomento di interesse per la stragrande maggioranza dei Responsabili Servizio urbanistico di imprese pubbliche o private; Consulenti d’azienda; Società di servizi ambientali; Responsabili uffici tecnici regionali, provinciali e comunali di controllo urbanistico; Responsabili tecnici di impresa, amministratori pubblici, architetti.